In Svizzera un referendum per un tetto ai bonus dei top manager

In Svizzera un referendum per un tetto ai bonus dei top managerIl 67% dei votanti ha detto sì: il referendum si farà, e sarà per un alt ai superbous dei top manager in Svizzera.

E’ questa la percentuale dei voti che ha permetterà al referendum chiamato iniziativa Mionder di porre un limite a bonus assurdi in un’economia mondiale che sta andando a rotoli.

L’ultimo caso è stato il presidente di Novartis Vasella che se ne è andato in pensione con 60 milioni di euro come bonus.

Questa nuova legge ( che sicuramente , a questo punto, verrà approvata) prevede il rafforzamento i diritti degli azionisti e di impedire il versamento di stipendi e bonus eccessivamente elevati:

Questa nuova legge, riguarda le società quotate in Borsa e prevede anche il divieto delle buonouscite o dei bonus di entrata (“golden hello” e “golden goodbye“) oltre che i bonus previsti nei contratti di vendita o acquisizione di una società; il mancato rispetto del divieto verrebbe punito con il carcere a un’ammenda pari a sei anni di salario.

E in Italia?

In Svizzera un referendum per un tetto ai bonus dei top managerultima modifica: 2013-03-03T20:08:40+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo